Home   |   Bio   |   News   |   Prossimi impegni   |   Repertorio   |   Discografia   |   Foto   |   Audio   |   Video   |   Press   |   Contatti








  ARCHIVIO NEWS




07/02/2019
Gianna Fratta dirige "Histoire de Carmen"



...continua


30/01/2019
Gianna Fratta docente alla Bocconi di Milano



...continua




  FOLLOW ME


       





  NEWS 


23/08/2013

Gianna Fratta dirige l’Ensemble “Umberto Giordano” in Sudamerica


L’Ensemble “Umberto Giordano” è in partenza per Argentina, Brasile, Uruguay, in cartellone con i più grandi gruppi cameristici e orchestrali del mondo. Il gruppo da camera foggiano sarà nell’empireo delle formazioni orchestrali europee, al fianco della London Festival Orchestra, del Lucerne Festival Strings, della NDR Hamburg Orchestra.
Artisticamente diretto e fondato dal violinista foggiano Dino De Palma, è un gruppo cameristico pugliese con una grande attività internazionale: nato 10 anni fa a Foggia, si è fatto conoscere negli anni in tour che lo hanno portato ad esibirsi in India, Corea, Israele, Lituania, Svezia, Spagna fino al grande debutto di due anni fa alla Carnegie Hall di New York.
La tournèe sudamericana si apre il prossimo 21 agosto con un concerto al famosissimo Teatro Coliseum di Buenos Aires, appuntamento immediatamente successivo a quello di Pinchas Zuckerman nella medesima stagione “Nuova Harmonia 2013”. Il gruppo proporrà le Quattro Stagioni di Vivaldi, arricchite dalla sincronizzata videoproiezione di immagini della Puglia nelle quattro stagioni e il noto intermezzo comico settecentesco di Pergolesi “La serva padrona”. 
Diretto dalla nota direttrice d’orchestra Gianna Fratta, l’Ensemble “Umberto Giordano”, per l’occasione composto da nove musicisti, dopo la tappa a Buenos Aires proseguirà con altri concerti in Uruguay e Brasile in gran parte dedicati alla musica italiana e alla promozione della Puglia attraverso l’ideazione di programmi estremamente originali che hanno saputo incuriosire i direttori artistici dei più noti teatri sudamericani.
L’Ensemble ha sempre riscosso grande successo all’estero soprattutto per l’originalità delle proposte, per l’intelligenza delle scelte, per la realizzazione di programmi inediti, poco conosciuti, o molto particolari nella loro impostazione. Spiccano in Sudamerica l’omaggio a Giuseppe Verdi nel duecentesimo anniversario della nascita, il tributo alla musica operistica italiana con “All’opera dopo l’opera”, progetto discografico dell’Ensemble. Non mancheranno gli omaggi al compositore foggiano Umberto Giordano, la cui valorizzazione e conoscenza al di fuori dei confini nazionali sono da anni l’obiettivo principale dei fondatori dell’ensemble, De Palma e Fratta, grandi esperti, studiosi e conoscitori della sua musica.
In cartellone con le più note orchestre e i più grandi artisti del mondo, il gruppo calcherà palchi storici di teatri dalla tradizione musicale antica e prestigiosa per portare la musica italiana, le bellezze della Puglia, il suono e la tradizione musicale dell’Italia oltreoceano e per valorizzare e far conoscere la figura di Umberto Giordano.
Il tour è stato ideato e fortemente voluto dalle due anime dell’ensemble, il maestro Dino De Palma e il maestro Gianna Fratta. Il progetto “Ensemble Giordano in Sudamerica” è sostenuto e promosso da Puglia Sounds Export – PO FESR Puglia 2007/2013 Asse IV – “Investiamo nel vostro futuro”.
 




Partita iva : 03494060712
© Copyright 2011: Gianna Fratta - Tutti i diritti riservati